Nota: se avete iphone o ipad, gli audio ora sono anche su Apple Podcast, la app viola qui sotto, basta cercare “Storie con mio figlio”.
Il retroscena
Il racconto di oggi prende spunto da una storia seriale che avevamo iniziato a creare io e mio figlio a inizio anno. Non so come mai, l’altra sera mi è tornata in mente. Come vi raccontavo nel precedente episodio, credo che inventare una storia per un genitore sia un’occasione per ritornare a luoghi che ama o dove serba ricordi belli, è dunque un modo per addormentare bene non solo il figlio, ma anche sé stessi. In queste sere è capitato spesso che dopo una storia mio figlio ne volesse ancora una o due, può apparire stancante ma in realtà più si va avanti a narrare più vedo che è disposto a prendere in mano la narrazione, più passano i minuti più sente la storia sua, forse. L’idea di creare delle storie seriali, anche su temi vicini, crea complicità tra voi e dà soddisfazione, perché sentite che pezzo dopo pezzo state costruendo qualcosa di luminoso insieme.
La trama
C’erano una volta una signora anziana e un gattino che abitavano in un piccolo appartamento nel tetto di una casa di Parigi. Un giorno con la nipotina provano un pasticcino speciale dalla boulangerie all’angolo, un pasticcino diverso dagli altri.
La gitavventura
Come sapete, domenica prossima, il 18 faremo questa gita-avventura al Rifugio Martina (sopra!), nel mezzo del triangolo lariano. Per ora non ho ricevuto molte adesioni, pare essere un posto incantevole ed è facile da raggiungere, è una gita speciale venite, non dovete per forza avere bambini! Inventeremo anche una storia insieme ai bambini presenti. Se avete voglia di venire scrivetemi a storieconmiofiglio@gmail.com , sarà una bella avventura. Qui i dettagli pratici:
Domenica 18 settembre vi propongo di andare tutti insieme al Rifugio Martina (qui la mappa), li ho sentiti: mi hanno detto che il sentiero un po’ più lungo per raggiungerli, che parte da Paum (vedi la mappa) non è molto difficile, ha un dislivello di 300-400 metri, un adulto ci mette circa un’ora , con dei bambini quindi bisogna prevedere un paio d’ore. A pranzo la domenica fanno due turni , alle 12 e alle 2, punterei a quello delle 12. Qui trovate il loro menù, chi vuole può fare anche un picnic nei prati lì vicino. L’appuntamento sarà davanti alla Chiesa di Guello (vedi la mappa) alle 9.30 , poi da lì andiamo su in macchina a Paum e parcheggiamo. E’ importante venire con gli scarponi da montagna, io mi porterò anche la portantina per mio figlio. Per chi volesse fare un percorso più facile, c’è il Primo itinerario dal Parco S. Primo, dura circa 20 min, se fate questo ci vediamo su al Rifugio per le 12. Quando saremo al rifugio, in uno dei prati lì vicino, inventerà una storia insieme ai bambini che verranno, ambientata proprio nel triangolo lariano. Ci sarà da divertirsi! Chi vuole venire può scrivermi a storieconmiofiglio@gmail.com
.
A venerdì prossimo!
Condividi questo Post