Storie stimolanti per genitori

In questa pagina ho raccolto per voi gli episodi che più possono dare stimoli interessanti a genitori o adulti. Buona lettura, buon ascolto.


Il mio angelo di Londra: una storia di vita.

Durata 18 minuti.

Una riflessione sulla possibilità concreta che abbiamo di trasmettere ai nostri bambini storie di vita vissuta, facendo quello che di solito facevano gli anziani: ripetere e mitizzare alcuni episodi della loro vita passata.

Un ragazzo è seduto su una panchina di Hyde Park, ha una grossa valigia affianco. Ha appena lasciato partire l’aereo che l’avrebbe riportato in Italia, non ha soldi né un posto per dormire. Si sta facendo sera. Mentre un bambino davanti a lui gioca con le anatre del laghetto, la sua babysitter australiana si avvicina e gli chiede che succede. Il gesto che farà cambierà traiettoria al futuro del ragazzo.

ASCOLTALA QUI.


Chi è Gesù, papà?

Durata 30 min.

Un viaggio con mio figlio tra le tante questioni che questa figura emblematica solleva.

ASCOLTALA QUI.


Ma Babbo Natale è vero? Dialogo con mio figlio

durata 20 min.

Il Natale è il tipico portatore di dilemmoni da genitore: quanto ci dobbiamo uniformare al clima di festività? Cosa raccontare ai propri figli o ai bambini che seguiamo per aiutarli a interpretare la pressione comunicativa di questo periodo? Se e come introdurre il contesto religioso? In questo episodio mi  sono concentrato su Babbo Natale e i regali

LEGGI E ASCOLTA QUI.


Viaggio nello spazio profondo: appassionarli al mistero.

durata 23 min.

un'avventura nello spazio e una riflessione sui limiti delle cose di cui parlare coi propri figli

LEGGI E ASCOLTA QUI.


Ritorno a Creta: come raccontare una geografia affettiva

durata 30 min.

Dove cerco di spiegare come sia bello creare nel bambino, attraverso le storie che inventiamo, una nostra geografia familiare, emotiva, dei luoghi desiderati.

ASCOLTA E LEGGI QUI


.