Avventure

Ecco un resoconto delle passeggiate fatte dall’inizio di Storie con mio figlio, che hanno anche ispirato tante delle nostre storie. Vi aspettiamo tutti! Per sapere delle prossime avventure e ricevere i prossimi episodi puoi iscriverti alla newsletter:

Le Avventure sono delle passeggiate da fare insieme nei luoghi in cui le storie accadono e in altri luoghi incantevoli: la fantasia deve mischiarsi con l’esperienza per farci battere il cuore. Insieme ai bambini (e agli adulti bambini) presenti ci inventeremo anche una storia ambientata dove ci troviamo.


Rifugio Grassi (luglio ‘23)

Siamo andati al Rifugio Grassi, sospeso tra la Valsassina e le valli bergamasche; è la prima volta che grandi e piccini abbiamo dormito in rifugio. A metà salita abbiamo pranzato in un prato scosceso bucherellato dalle marmotte; la sera abbiamo conosciuto il figlio del rifugista che ci ha portato a visitare un posto segreto, una miniera dismessa fredda e scura che loro usano come frigo naturale: in fondo alla galleria c’era un muro con un piccolo foro da cui fuoriusciva un’aria gelida, la nostra piccola guida ci ha raccontato che dietro si celava una galleria verticale. Nella miniera abbiamo scoperto altri misteri che non posso raccontare. Usciti fuori, il nostro piccolo amico ci ha rivelato che tutte le sere una volpe si avvicina al rifugio per cacciare le galline del pollaio e siamo sgattaiolati in soffitta per spiare il suo arrivo. La mattina ci siamo svegliati col rifugio tutto avvolto dalle nuvole e quando il cielo si è un po’ aperto siamo scesi in Val Biandino, dove ci aspettava la Land Rover del Tavecchia che bom bom bom ci ha portati giù a Introbio, dove le nostre macchine ci aspettavano.


Pian del Tivano e Osservatorio Astronomico di Sormano (maggio ‘23)

Pian del Tivano e Osservatorio Astronomico di Sormano

E’ stato un bel giro ad anello partito dal Pian del Tivano. In cima, durante un pic nic sotto un faggio antico, abbiamo conosciuto i cavalli liberi dell’alpe Spessa. Un po’ di metri più in su ad attenderci c’era il ramo di Lecco e i paesi rannicchiati sotto; là abbiamo inventato insieme una storia insieme. Rientrando tra i boschi, alcuni di noi sono entrati all’Osservatorio e un volontario ci ha mostrato con gioia la foto fatta la settimana scorsa con il loro telescopio, dove si vedeva un Quasar appena scoperto lontano 10 miliardi di anni luce, ovvero: la luce fotografata è partita 10 miliardi di anni fa, quando ancora il nostro sistema solare non esisteva. Una luce che scomparirà nel giro di pochi giorni, essendo un’esplosione di materia in eccesso che il buco nero non è riuscito a inghiottire. Gli occhi del volontario ci raccontavano un’emozione per un mistero appena sfiorato, quel mistero che chiama a sé bambini piccoli e cresciuti. I nostri cuccioli hanno toccato poi un meteorite e visto la stanza del telescopio. Siamo ripartiti quando la pioggia stava cominciando a cadere, stanchi e carichi.


Sentiero del Viandante - marzo 2023

Eccoci ieri a fare una camminata lungo questo sentiero affascinante, da Abbadia Lariana fino a Mandello del Lario. Io e mia moglie lo avevamo fatto prima che nascesse nostro figlio, ora ricominciarlo a pezzi è un ritorno che attendevo. Le montagne intorno, il lago che ti accompagna, le mulattiere antiche, i campi coltivati alternati alla boscaglia, i bambini che stanno insieme contenti in questo misto di natura e storia. A pranzo, una chiesetta che affacciava a strapiombetto sul lago ci ha riparato dal vento che stava salendo, abbiamo condiviso il pranzo e abbiamo raccontato una storia insieme: lo sapevate che dove c’è il lago c’era il mare, e che le montagne erano isole tropicali? Un treno sotterraneo ci ha riportato indietro nel tempo, tornando pesci e poi…basta, è un segreto, una storia da sussurrare.


Val d’Intelvi - novembre 2022

Una passeggiata attesa, nel luogo che ha ispirato la nostra storia cui siamo più legati: Danny e il fiore della Val d’Intelvi. siamo saliti all’Eremo di San Zeno, una collina che domina la prima parte della valle e da cui si vede il lago di Como fino al bivio di Bellagio. Abbiamo mangiato al sacco lassù, è una salita abbastanza facile. Poi Paolo e Fulvia, che conoscono bene quei luoghi, ci hanno portato a Erbonne, un paesino al confine con la Svizzera, dove c’è un’osteria molto graziosa, L’osteria del Valico, che è un ex scuola elementare, oggi il paese sembra conti solo 8 abitanti. C’è anche un museo di circa 20 metri quadri che racconta del contrabbando romantico che c’era in quelle zone fino agli anni ‘60. Abbiamo anche passato un ponte che fa da confine con la Svizzera, iniziando un po’ per gioco il sentiero svizzero. Al ritorno, al parcheggio, abbiamo incontrato una signora bella in carne con un velo in testa, una ford anni ‘70 col bagagliaio aperto e una bilancia dentro, abbiamo preso un po’ di formaggio della sua stalla. Le curve dolci del lago di Como verso sera e la fila in macchina ci hanno accompagnato a casa.


Val Biandino - ottobre 2022

La castagnata in Val Biandino è stata bella, siamo arrivati al Rifugio Tavecchia con un po’ di amici e abbiamo mangiato lassù, poi sulla via del ritorno abbiamo preso un bel po’ di castagne nei boschi. Per chi volesse ascoltare la storia ambientata durante quella gita, L’antica locanda, il sentiero della castagne e i rifugi lontani, la trovate qui.


Antica Locanda di Roncaglia - Valle Imagna - settembre 2022

Siamo andati all’Antica Locanda di Roncaglia, si trova in Valle Imagna, una valle dietro Valcava, dove avevo sentito che passava un Sentiero delle castagne. L’odore di vino speziato che c’era , l’atmosfera raccolta e calda hanno ispirato l’inizio di questo racconto: L’antica locanda, il sentiero delle castagne e i rifugi lontani.


Rifugio Martina - Triangolo Lariano - settembre 2022

La gita del 25/9/22 al Rifugio Martina è stata affascinante, il triangolo lariano è un po’ un posto fuori dal mondo, bisogna tornarci! La passeggiata ha ispirato la nostra storia da ascoltare: Notte al rifugio Martina.


Rifugio Brunino - agosto 2022

Una passeggiata in un rifugio tenero e accessibile in Valsassina. Dopo essere arrivati al rifugio e aver mangiato, c’è stato anche un laboratorio sulla lavanda, organizzato da una signora di Introbio insieme alla nostra amica Angela. Da questa passeggiata è nata una storia molto particolare, registrata in cammino insieme a mio figlio: Bibbo, gli scoiattoli e il rifugio di Brunino.


Alpe Giumello - agosto 2022

Siamo andati all’Alpe Giumello. E’ una sorta di balcone sul lago di Como, sul versante di Lecco: dall’alto si vede quasi tutto il ramo comasco, buona parte della Valsassina sulla sinistra, varie alte montagne nella bergamasca e anche la parte in cima del lago, prima di Colico e della Valtellina. La passeggiata ha generato una storia con mio figlio, potete ascoltarla qui: Il leone sull’aereo, dall’Alpe Giumello all’Africa centrale.


Vuoi unirti alle prossime Avventure? Iscriviti QUI alla newsletter di Storie con mio figlio, riceverai anche le Storie registrate e scritte e ai Retroscena educativi.

A presto!

Francesco