2-3 Nov: rifugio e passeggiata al Legnoncino
insieme ad esplorare una zona sospesa tra lago e montagne
Ciao!
per il weekend del 2-3 novembre vi propongo di andare ad esplorare una zona che amo, in un posto in cui non siamo ancora stati: il Legnoncino e le sue zone intorno. La proposta in particolare è di passare la notte al Rifugio Roccoli Lorla, ma volendo si può venire anche solo sabato o solo domenica, il rifugio è raggiungibile anche in auto (location rifugio). Ricordo sempre che la passeggiata o notte al rifugio è aperta non solo a famiglie con figli!
L’appuntamento è sabato 2 novembre alle ore 10.30 puntuali al laghetto di Artesso, dove lasceremo la macchina (location sulla mappa). Da lì saliremo al Rifugio in meno di un’ora, poi decideremo se fermarci per pranzo o salire direttamente alla cima del Legnoncino, che dovrebbe richiedere un’altra mezzoretta. Per pranzo consiglio di portarsi dietro dei panini , da integrare con qualcosa al rifugio per chi ne abbia voglia. Per chi vuole farlo passeremo la notte al rifugio. Il costo a letto (anche per i bambini) è di 20 euro. Ovviamente sono camere condivise. Loro offrono lenzuolo, cuscino con fodera e coperte. Dovete portare almeno il lenzuolo sopra e un asciugamano ( o sacco a pelo se volete). Per la cena farei “à la carte”, ovvero ognuno prende quello che vuole. Il giorno dopo faremo colazione lì. Chiederei anche al rifugio di prepararci dei panini per il giorno dopo. Domenica mattina potremmo farci una camminata fino all’Alpe di Agrogno (vedi mappa sotto), che dista altri 45 min. circa, e che pare essere un bel punto dove fermarsi. Tutte queste camminate sono fattibili anche dai bambini, sia come sicurezza che come durata. Dal lago di Artesso al Legnoncino sono circa 500 metri di dislivello, e dal rifugio all’alpe Agrogno credo anche meno, in ogni caso il rifugista mi ha detto che è fattibilissimo.
Sia che dormiate, sia che veniate in giornata, vi chiedo di confermarmelo via wazzup al 3336112174. Se volete dormire vi consiglio di dirmelo possibilmente entro questo weekend.
Sono luoghi magici, tempo fa inventai una storia con mio figlio in queste zone, dopo essere tornati dal Giumello (il monte davanti), vi invito sempre a provare a farlo prima o dopo essere andati in un luogo, è un’esperienza magica e intima.
Vi aspettiamo!
Per ricevere la newsletter potete iscrivervi qui sotto: